Soluzioni per le aziende, soluzioni per le persone.
In SBS affianchiamo imprese e lavoratori nella realizzazione di soluzioni personalizzate volte alla crescita di entrambi.
Servizi / Sviluppo e formazione
Le soft skill sono le competenze trasversali che ci consentono di entrare in relazione con gli altri, affrontare nel modo giusto un problema, gestire la propria emotività e il proprio tempo in maniera equilibrata. Sono abilità molto più difficili da acquisire e da misurare rispetto a quelle tecniche, in quanto investono principalmente l’intelligenza emotiva e la profonda consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza.
Secondo uno studio della Stanford Research Institute International, le competenze soft sono quelle maggiormente valutate durante un colloquio di lavoro in quanto incidono in modo determinante sul successo lavorativo di una persona.
Fortemente connesse alle attitudini di un individuo, che si sviluppano nei primi 20 anni di vita, risentono in modo considerevole delle esperienze personali e professionali, nonché della formazione su cui si sceglie di investire.
Investire sulle competenze trasversali dei propri collaboratori, sia a livello manageriale sia a livello produttivo, diventa cruciale per le aziende che vogliono mantenere o amplificare un vantaggio competitivo.
Gli imprenditori più accorti possono utilizzare questa intuizione per scegliere un partner che sia in grado di valorizzare e potenziare le soft skill delle risorse umane della propria azienda, dando vita ad un percorso evolutivo dell’impresa basato su processi endogeni, che portino ciascun individuo ad attivarsi per far crescere e maturare il proprio sapere, secondo una logica di coerenza con gli obiettivi strategici dell’organizzazione.
In SBS utilizziamo due diversi approcci per sostenere il percorso di crescita dei manager e delle risorse più produttive, si differenziano nella scelta degli strumenti e degli interventi formativi, ma convergono in:
Le azioni mirano ad ottimizzare aree quali:
Il nostro impegno in una didattica esperienziale si traduce con l’utilizzo di strumenti innovativi che massimizzino l’incisività dell’intervento formativo. Insieme all’azienda possiamo scegliere di modulare l’intervento utilizzando esperienze complementari alla formazione d’aula:
Vuoi scoprire quali delle tue soft skill sono maggiormente sviluppate e se possono supportare il tuo piano di carriera? In SBS ti accompagniamo in un percorso in cui scoprire i tuoi talenti e lavorare su di essi per ottenere una crescita esponenziale delle tue competenze.
Attraverso l’utilizzo di test attitudinali possiamo analizzare le tue aree di sviluppo e definire un piano di intervento personalizzato, che comprenda sessioni individuali di business coaching, counseling e formazione.
Ma quali sono le soft skill da sviluppare?
Questa classifica del World Economic Forum può aiutarti a trovare la risposta.
1) Problem solving. La comprensione, la gestione e la soluzione dei problemi, anche nelle situazioni più complesse.
2) Pensiero critico. La capacità di sviluppare un pensiero caratterizzato da accuratezza, precisione e competenza nella valutazione di ogni situazione.
3) Creatività. Permette di analizzare e sviluppare le informazioni a disposizione nell’elaborazione di idee e soluzioni innovative volte a garantire una maggiore competitività.
4) Gestione delle persone. Il capitale umano rappresenterà sempre la risorsa più importante di un’azienda. Per questo è fondamentale possedere la capacità di motivare e valorizzare le persone all’interno del proprio team.
5) Coordinarsi con gli altri. Il lavoro in team è uno dei fattori più importanti all’interno di un’azienda. A dimostrazione di ciò, sono sempre più diffusi gli interventi formativi volti a migliorarne i processi di operatività al suo interno.
6) Intelligenza emotiva. Si riferisce alla capacità di riconoscere l’informazione trasmessa dalle emozioni individuandone le cause e le possibili conseguenze per migliorare l’attività di pensiero, di problem solving, di decision making e di progettazione.
7) Capacità di giudizio e di prendere decisioni. Prendere decisioni strategiche al momento opportuno permette di reagire e affrontare al meglio il cambiamento.
8) Orientamento al servizio. In un mercato sempre più competitivo e con clienti sempre più esigenti, è necessario saper individuare i bisogni altrui, al fine di soddisfarli al meglio.
9)Negoziazione. Questa competenza assicura benessere relazionale ed economico, sia a livello aziendale che individuale.
10) Flessibilità cognitiva. La capacità di modulare risposte e comportamenti affrontando in maniera intelligente e veloce il cambiamento di compiti, mansioni o regole.
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